Pubblica amministrazione

Chi siamo


L’AZIENDA

Un`azienda di eccellenza per l’esperienza professionale e la conoscenza della clientela, la cui soddisfazione è al centro dell`organizzazione per utenti soddisfatti

A giugno 2003, in adempimento all'art.21 del decreto legislativo 164/2000 nasce la società Amgas Srl, società per la vendita del gas naturale e di energia elettrica.

Un progetto che vuole affermare l'Amgas come uno dei beni più preziosi di Bari e dell’intera Area Metropolitana.

Una realtà dove trasparenza, tempestività, sicurezza e collaborazione con i Cittadini/Clienti sono principi imprescindibili.

Le pagine di storia che stiamo ancora scrivendo insieme ai ns. Clienti, ponendosi i seguenti obiettivi strategici:

  • ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo il massimo livello di efficienza ed efficacia e della qualità dei servizi e della sostenibilità delle attività svolte, andando così a fornire alla clientela un servizio di qualità, affidabile, sicuro, tempestivo, puntuale e flessibile;
  • sviluppare la propria capacità aziendale di rispondere e anticipare le esigenze ed aspettative dei propri clienti, monitorando il loro grado di soddisfazione, gestendo i reclami e proponendo iniziative per la loro informazione e il loro coinvolgimento;
  • migliorare la qualità dei servizi offerti attraverso la definizione di standard che rappresentano un impegno non derogabile dell'azienda a tutela degli utenti.
  • far sì che ogni dipendente operante all’interno dell’ azienda, si senta, in relazione alle proprie mansioni, coinvolto in prima persona nella realizzazione degli obiettivi della Politica;
  • mantenere la conformità alle norme europee, nazionali e locali, in riferimento alla qualità del servizio erogato, alla tutela del diritto del lavoro, e alla sicurezza dei lavoratori Per raggiungere i suddetti obiettivi

Amgas Srl ritiene indispensabili le seguenti azioni:

  • Utilizzare tecnologie volte al miglioramento continuo della qualità dei servizi, dell’ambiente e della sicurezza a costi economicamente accettabili;
  • Implementare metodi efficaci di comunicazione con le parti interessate, migliorando costantemente sia i mezzi di comunicazione, sia gli strumenti di intervento a fronte di richieste
  • comunicare gli standard specifici e generali di qualità commerciale dei servizi erogati, intendendo per “qualità commerciale” la tempestività e la puntualità con la quale vengono evase le più usuali e frequenti richieste dell’utenza
  • Considerare gli standard di qualità come un impegno non derogabile dall’azienda a tutela degli utenti
  • Comunicare la politica e gli obiettivi del sistema qualità agli stakeholder;
  • Implementare una politica di comunicazione verso gli Enti Locali basata sulle capacità di soddisfare le esigenze dei cittadini
  • Sviluppare tra il personale la cultura del lavoro sensibilizzando in modo particolare rispetto agli aspetti ambientali e quelli della sicurezza
  • Garantire un’adeguata e continua formazione del personale dell’Azienda rendendo consapevole ciascun lavoratore sull’importanza che la sua attività ha nell’ambito dell’applicazione del Sistema Qualità
  • Far si che i Responsabili delle aree coinvolte: o promuovano l’implementazione del sistema di GestioneQualità; o verifichino la sua applicazione da parte degli operatori, valutando l’opportunità di attività formative di supporto; o rilevino le problematiche connesse all’attuazione del sistema stesso e considerino le possibili azioni di soluzione e miglioramento.
  • Valutare periodicamente, per mezzo di audit interni, la conformità del Sistema di Gestione Qualità alle norme di riferimento, alla propria politica e a quanto pianificato e programmato; in particolare andando a verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso i riesami periodici della direzione
  • Migliorare in modo continuo il Sistema di Gestione Qualità sulla base dei risultati dei riesami
  • La continua innovazione tecnologica al fine di aumentare la propria capacità produttiva e migliorare l’efficacia ed efficienza del servizio erogato
  • Fornire risorse adeguate per garantire il miglioramento continuo del Sistema qualità delegando il Responsabile della Qualità al monitoraggio dell’adeguatezza e applicazione del Sistema
  • Attuare il coinvolgimento di tutti i lavoratori nella vita aziendale attraverso l’introduzione di procedure e strumenti per favorire il dialogo e il miglioramento del clima aziendale (comunicazione interna)
  • Attuare l’impegno al continuo monitoraggio dei fornitori. La presente Politica viene diffusa al personale, a terzi coinvolti e alle parti sociali interessate per mezzo della pubblicazione sul sito Internet e degli ulteriori strumenti di comunicazione di cui dispone l’Azienda.

 

L’attuazione della presente politica della Qualità è un impegno quotidiano di tutto il personale, sostenuto economicamente dall’ Azienda, periodicamente riesaminato, sottoposto in modo trasparente alla verifica dei Clienti e controllato in modo oggettivo da parte di enti certificatori indipendenti.